Dal 25 agosto al 2 settembre 2007 i Radioamatori della Sezione A.R.I. di Rapallo, con i Colleghi della Sezione di Sestri Levante hanno partecipato alla 23 edizione dell’ Expo della Fontanabuona che è una importante “finestra sul Tigullio” (come cita lo slogan della manifestazione).

Nello stand dei Radioamatori gli appassionati e i neofiti hanno trovato interessanti esempi dell’ attività radioamatoriale ed alcuni importanti riferimenti storici a Gugliemo Marconi. Come è noto l’ inventore della radio e primo radioamatore della storia ha soggiornato e lavorato a lungo nel Golfo Tigullio.

Essendo la sezione di Sestri Levante custode fin dal 1971 della famosa Torre Marconi si è potuto proporre una visita virtuale con questo sito realizzata con un collegamento televisivo diretto in ATV (amateur televion). Nell’ ambito di questo Expo l’ ATV è stata sempre al centro dell’ attenzione con importanti realizzazioni.

 

Infatti, oltre al già citato collegamento con Torre Marconi, durante a cerimonia di inaugurazione è stata utilizzata anche per trasmettere la ripresa del quartiere fieristico da un’ ultraleggero (pilotato da Roberto IK1EJA – nella foto) ed stata un’ importante parte dei servizi delle TV Locali.

In questo contesto Telepace di Chiavari ha fatto un “pezzo” per il proprio telegiornale ed Entella TV di Lavagna ha addirittura registrato un programma di circa 40 minuti interamente dedicato al nostro mondo che ha trovato più volte posto nel loro palinsesto.

I risultati ottenuti con tanti sforzi e con tanta perizia tecnica sono stati veramente superlativi ed hanno stupito tutti quanti ed in modo particolare la delegazione delle autorità che hanno visitato la postazione dove sono arrivate sempre immagini di ottima qualità.

Naturalmente nello stand ARI non potevano mancare anche altri apparati destinati ai modi di trasmissione più diffusi: HF, APRS e Vhf/Uhf. Questo ha consentito di animare l’ appuntamento quotidiano con i Radioamatori con collegamenti in CW e Fonia e di spiegare l’ impiego delle tecniche di radio-localizzazione ed i loro impieghi più importanti (meteo, protezione civile, ecc.) propri dell’ APRS.

Nel corso della manifestazione non sono mancati i momenti “curiosi”. Nella foto è immortalato il nostro presidente Franco I1GDH che per non lasciare incustodito il nostro stand si gusta la cena davanti all’ Icom 756.

Che sia questo il vero ham spirit ????? …..HI.