Introduzione

Buongiorno a tutti,
mi sono appena accorto che abbiamo festeggiato la Primavera che ci ritroviamo già in Estate. Mamma mia come passa il tempo e dire che quando ero piccolo e andavo a scuola non passava mai; starò per caso invecchiando? Insomma con tutti gli impegni che abbiamo ogni giorno le giornate passano così alla svelta che si passa da una stagiona all’altra senza accorgersene. L’importante è avere sempre qualcosa da fare e non annoiarsi. C’è chi fa le prove con le verticali, i dipoli e le long wire per i 40, 80 e 160 e chi, come me, cerca di sistemare le antenne alla bene meglio sul terrazzo di casa senza puntualmente riuscirvi per le dimensioni delle stesse. Le forme più strane di antenne penso di averle già provate ma senza successo a causa della vicinanza dei muri e della ringhiera. Pazienza ma qualcosa prima o poi troverò.

Giugno è un mese che solitamente insieme a Maggio ci permette di fare un po’ di attività in VHF sulla frequenza dei 50 Mhz e in effetti, anche quest’anno, la propagazione su quella banda, devo dire la verità, non è stata male. Dopo aver provveduto ad installare sul terrazzo la Moxon due elementi auto costruita, mi sono divertito a fare qualche collegamento. Certo non è da paragonare alle antenne da 4 o 5 elementi che hanno gli altri amici ma non mi posso certo lamentare.
Ci sono state delle belle aperture e con i pochi watt dell’apparato mi sono fatto un po’ di Europa.
Tante volte vi ho parlato di questa banda che non è affatto male e che bisognerebbe seguire maggiormente perché dà delle belle soddisfazioni.
Seguendo il consiglio di Enrico ASR ho voluto prima provare con il dipolo dell’anno scorso ma quest’anno con la due elementi ho notato delle differenze abbastanza nette.
L’unico mio rammarico è il fatto di non averla potuta provare sul tetto ad un’altezza ben diversa da quella attuale ma soprattutto senza ostacoli intorno.
Speriamo che il prossimo anno di questo periodo possa averla sopra a quella delle decametriche sul palo giusto.
Comunque in questo periodo, per chi avesse la possibilità, non sarebbe male tentare un po’ di collegamenti in 144 e 432 perché, da quello che leggo sui vari clusters, non sono affatto male.
E chi ne ha voglia faccia dei contest e mi mandi i risultati.

X