Introduzione

Cari amici,
ben ritrovati dopo una lunga pausa estiva e la ripresa del dopo ferie; spero che nel frattempo vi siate riposati, abbiate fatto tanta attività radio e che vi siate ritemprati pronti a ripartire con quello che ci offre questa scarsa propagazione. Non è proprio vero quello che dico infatti, nonostante le misere condizioni, le stazioni ci sono e anche molte sopratutto da paesi nella top 10 dei Most wanted. Anche se tutti ci auguriamo che la propagazione riparta molto presto con il nuovo ciclo e che almeno questo, che sta per terminare, andasse lento lento in modo da poter continuare a fare ancora un po’ di radio.
Pare invece che tutte le nostre buone speranze non siano tali anche se, e questo lo dico con sicurezza, ancora delle stazioni e delle spedizioni interessanti si sentono in aria e alcuni nostri soci, non se le fanno scappare.
Vi sono stati forti cambiamenti per i setup di alcuni di essi e vi devo confessare che i risultati si sono visti con dei log niente male.
D’altra parte se uno ci crede e si impegna, anche in questi momenti non proprio esaltanti, il collegamento interessante ci scappa comunque.
Intanto i lavori al M. Rosa stanno andando avanti e ci sono stati tanti cambiamenti ed aggiornamenti del sito e tanti ancora ci saranno per rendere più fruibile e vivibile il sito. Purtroppo non è la stagione migliore per fare grossi lavori, visto anche le giornate più corte, ma l’insieme non è poi così malvagio.
A breve verranno installate le apparecchiature che ci permetteranno di avere anche la linea adsl, mentre per quanto riguarda l’impianto di video sorveglianza ci stiamo ancora lavorando.
Comunque le cose in ballo sono numerosissime e appena verranno realizzate, sicuramente il presidente vi terrà informati.
La stazione radio certamente non è ancora pronta del tutto ma già qualche socio è andato a provare sia in VHF che in HF e mi dicono che la quantità di stazioni che si sentono, non è minimamente confrontabile con quello che si sente dalla città. Bene, vorrà dire che ci organizzeremo per andarci più spesso, cinghiali permettendo!
In questo ultimo periodo di tempo, alcuni soci si sono dati molto da fare per completare tutti i lavori materiali necessari e poter rendere, almeno in parte, utilizzabile il sito.
Inoltre è stato fatto un grosso lavoro da parte di Roberto IZ1ZZZ per quanto riguarda il preventivo dei lavori da effettuare al Rosa e al momento stiamo aspettando delle risposte per poter raccogliere delle risorse e partire con i lavori di manutenzione e ripristino della struttura.
Siamo fiduciosi e speriamo che venga fuori qualcosa di buono sia per la Città di Rapallo che per il mondo radioamatoriale.
Un solo rammarico, quello di vedere sempre solo pochi soci che si interessano della cosa e che si avvicendano ai lavori. Mi piacerebbe che ci fosse un po’ più di partecipazione per rendere più agibile la struttura, nel minor tempo possibile, in modo da essere pronti per l’inaugurazione a primavera e partecipare così all’International Marconi Day 2018 nel mese di aprile.
Sono comunque fiducioso, che tra i nostri soci ancora qualcuno ci potrà dare una mano per portare a termine questo bellissimo progetto e fare rivivere quei posti, dai quali ebbero luogo dei famosi esperimenti.

X