Ogni anno la sezione ARI Rapallo celebra le giornate marconiane per ricordare le trasmissioni effettuate da questo grande inventore. Ogni anno in prossimità del 25 aprile (1874) data della nascita di G. Marconi tutte le stazioni commemorative in tutto il mondo e tutti le località in cui sono stati eseguiti gli esperimenti festeggiano insieme l'International Marconi Day.

Dal 18 novembre al 4 dicembre 2016 ARI Rapallo attiverà una stazione speciale con nominativo speciale IY1MR per commemorare gli 85 anni dalla data degli esperimenti effettuati nel Golfo di Tigullio, da G. Marconi.

IY1MR opererà dalla famosa Suite 105 del Grand Hotel Miramare a Santa Margherita Ligure (GE), dove Guglielmo Marconi ha soggiornato durante il periodo degli esperimenti condotti nel Golfo del Tigullio tra il 1931 e il 1936.

L'ARI Rapallo e CSMI sono coinvolti in diversi progetti che oltre a sensibilizzare la popolazione, prevedono campagne informative presso le scuole locali e l'attivazione di un circuito turistico storico e scientifico che abbraccia tutte le stazioni Marconiane. L'intento è sempre quello di seguire le orme di questo grande scienziato e dare il giusto riconoscimento alla persona senza il quale non sarebbe stato possibile disporre di gran parte dei mezzi di comunicazione e di trasmissione di oggi.

L'Associazione Radioamatori Italiana di Rapallo fa parte di C.S.M.I. - Coordinamento Stazioni Marconiane Italiane, che nasce nel 2014 per coordinare le relazioni tra le dieci stazioni commemorative italiane ed organizzare eventi e mostre in memoria degli esperimenti effettuati da G. Marconi in Italia.

Le attivazioni delle stazioni Marconiane sono vitali dal punto di vista tecnico, culturale e didattico, ma, in particolare, servono a ricordare i vari luoghi ella memoria diffusi in tutto il nostro territorio nazionale e nei quali Guglielmo Marconi ha effettuato prove ed esperimenti.

Nel mondo ci sono circa sessanta stazioni di questo tipo che vanno da Sidney, New York, Cape Cod, Cornwall. In Italia ci sono Rapallo, Bologna, Coltano (Pi), la Spezia, Ancona, Rocca di Papa, Chiaruccia Torre, Civitavecchia, Capo Figari e Bari e tutti questi fanno parte del CSMI.

 

 Stay tuned.