Buongiorno a tutti,
a distanza di un po’ di tempo dalle richieste di partecipazione ai vari Contest Ari, mi rifaccio vivo con quella, che spero, possa essere una rubrica di informazione per tutti coloro che sono interessanti a svolgere attività DX, Contest e attività radio sia in HF che su frequenze superiori.

Il mio intento è quello di dare poche informazioni, ma che possano interessare a svolgere un certo tipo di attività, intendendo con questo, la partecipazione ai contest, nazionali ed internazionali, e magari dare qualche indicazione per conseguire i Diplomi più famosi e conosciuti sia in HF che in VHF.

Su questa Newsletter potrete inoltre trovare informazioni circa l’attività DX dai country che più ci interessano, spedizioni in stati e isole spesso disabitati e dove solo i Team mondiali più esperti possono arrivare, ma anche operazioni di radioamatori nostrani che attivano località non sempre esotiche o anche Castelli, Abbazie, Parchi ed altre entità ai fini del completamento di Diplomi e inoltredati, classifiche e regolamenti dei vari Contest Nazionali ed Esteri.

Sarà anche mia intenzione portare a conoscenza dei soci l’attività dei singoli, svolta in tal senso, pubblicando i risultati conseguiti nei diplomi, nei contest anche degli anni passati, e le indicazioni che, di volta in volta, mi verranno segnalate dai soci stessi che si impegnano in tale attività.

Sul primo numero di febbraio, anche se siamo alla fine del mese, cercherò di dare qualche notizia circa le spedizioni in atto mentre farò un piccolo riassunto delle attività svolte sia dalla sezione, con il nominativo IQ1BK, che dai soci singolarmente o in Team, vedi Contest ARI, nei prossimi numeri.

Per quanto riguarda le stazioni DX mi farò aiutare dai bollettini che appaiono sui siti italiani ed esteri per attingere informazioni e riassumere quelle che, secondo il mio avviso, reputo più interessanti.

Naturalmente avrò bisogno del vostro prezioso aiuto in questa fase di start-up ed è per questo che ho inviato a tutti una e-mail con delle richieste che spero mi fornirete al più presto.

Ma cominciamo dalle spedizioni DX del momento. Molte sono le spedizioni attive al momento e, vuoi un po’ per le migliorate condizioni relative al numero di macchie solari che in media sono 73, vuoi per le condizioni meteo favorevoli dall’altra parte del mondo, c’è veramente di che sbizzarrirsi.

Tante stazioni del pacifico saranno collegabili alla mattina in 20 metri con l’antenna puntata via Lunga ed anche nel primo pomeriggio quando appariranno i primi Americani del Nord, in contemporanea ci saranno aperture con il Medio e l’Estremo Oriente. Chi poi vuole tentare con il Centro e Sud America può provare alla mattina presto e al tardo pomeriggio. Le condizioni comunque saranno nel complesso abbastanza buone così come in 15 metri, dove si potrà trovare l’Africa e alla mattina, stazioni dal Pacifico, Estremo Oriente e Sud Est Asiatico.

Per quanto riguarda i 10 metri le stazioni dall’Africa la faranno da padroni ma attenzione anche alle aperture pomeridiane con l’America, importante comunque è cercare il Pacifico in tarda mattinata sia via lunga che via corta sempre in buona compagnia di stazioni del Sud Est Asiatico e Medio Oriente.
L’ultima cosa da ricordare sono i 40 e gli 80 metri che perdureranno tutta la notte ma attenzione all’alba e al tramonto perché c’è da aprire bene le orecchie e cercare i segnali che iniziano con Estremo Oriente e Pacifico,mentre a notte Africa e subito dopo Sud America e più tardi Nord America.

IK1BBC


Newsletter disponibili per il download

path: downloads


Articoli delle Newsletter pubblicati nel 2017

Clicca qui per visualizzare tutti post pubblicati