Con le prime lezioni alla Scuola Elementare G. Marconi di Rapallo ha preso via, ai primi di maggio del 2010, il progetto “Protezione Civile a Scuola” curato dal Delegato alla Protezione Civile Dott. Eugenio Brasey e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Dott. Milanti coadiuvati dal Gruppo di Protezione Civile Comunale e con la collaborazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova e della Direttrice Scolastica Dott. Wanda Roveta.
Le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di questa attività scolastica sono ricercarsi nella consapevolezza che la Protezione Civile si presta al raggiungimento di diversi obiettivi sia di ordine educativo sia di ordine didattico. Proprio questo contesto consente di far maturare nei giovani la sensibilità ai temi della salvaguardia del territorio e dell’ambiente e di diffondere la cultura della prevenzione così da orientare i comportamenti per la tutela della persona in caso di emergenza.

Da non sottovalutare inoltre, che gli incontri con i giovani studenti sono l’occasione ideale per far conoscere le strutture di protezione civile comunale e territoriale e far capire come questi si muovano quando scatta l’emergenza per qualsiasi evento calamitoso.
A Rapallo in caso di necessità, gli Uffici Comunali di Protezione Civile, possono contare sull’opera delle associazioni di volontariato cittadine attive nel campo e cioè dell’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Rapallo, delle Pubbliche Assistenze Croce Bianca e Volontari del Soccorso, del Soccorso Alpino e dei VAB (Volontari Antincendi Boschivi).
Le stesse associazione sono del resto quelle che hanno collaborato alla stesura del progetto “Protezione Civile a Scuola”, hanno presentando alle scolaresche materiale didattico ed audiovisivo sulla Protezione Civile e sulla loro attività ed hanno illustrato i compiti che gli assegna il Piano Comunale di Protezione Civile Comunale di Rapallo.
In queste prime lezioni, c’è stato anche il tempo per illustrare ai bambini le attrezzature in dotazione ai VAB e consentire ai giovanissimi allievi di provare, con grande entusiasmo, l’utilizzo delle manichette e delle lance per lo spegnimento degli incendi.

I Vigili del Fuoco, con il Capo Squadra Maurizio Oliveri, hanno portato invece il loro prezioso e pluriennale contributo di esperienza in ambito scolastico, sia in fase di progettazione del corso, che durante le lezioni vere e proprie, dove sono stati illustrati i compiti di istituto e proiettate alcune foto scattate durante gli interventi delle squadre del Distaccamento di Rapallo.
I promotori del progetto contano di far diventare, già dal prossimo anno scolastico , l’appuntamento, con le strutture di Protezione Civile del territorio, un momento da ripetere sistematicamente in tutte le scuole rapallesi elementari e medie.

Per la nostra Sezione hanno collaborato al progetto:

IK1FSD – Costantino

IW1QMD – Massimo

IW1RHR – Roberto.